Accedi al sito
Serve aiuto?

Progetti » Hotel Monroc

Hotel Monroc ****
Dopo un lungo  iter amministrativo nel 2014 hanno inizio i lavori per la nuova realizzazione dell'hotel Monroc, situato in prossimità degli impanti di risalita Val Mastellina, nel comune di Commezzadura.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di realizzare una struttura qualitativamente adeguata e rispettosa del contesto in cui viene integrato.

L’impianto della struttura è per lo più dettato dalle previsioni del Piano Attuativo e dalle successive varianti: la scelta è quella di adottare una pianta sviluppata secondo l’asse est-ovest di forma non regolare e precisamente definita dal Piano come “prato a gradoni”, per il suo richiamo all’andamento della montagna.
Sono stati impiegati materiali tradizionali quali legno e pietra, e materiali moderni, come alluminio e vetro. Il legno caratterizza anche gli ambienti interni dedicati agli ospiti, sottolineando l’attenzione all’utilizzo di materiali naturali e il legame con la tradizione costruttiva locale.
Un completo connubio quindi fra tradizione e contemporaneità, senza tralasciare il rispetto per l’ambiente ed il risparmio energetico qui fortemente consolidato con l’utilizzo di caldaia a biomassa, pannelli solari e fotovoltaici, sistema di pareti ventilate con impianto di ventilazione controllata e recupero di calore.
La struttura viene inaugurata nel dicembre 2015.
 


  • 1
  • 2