Terrazza casa MeF

Anno | 2016
Tipologia | Riqualificazione energetica lastrico solare - terrazza
Località | Trento, Villazzano

Vista 3D di progetto

Vista 3D di progetto

I lavori hanno riguardato l’adeguamento della pavimentazione con il rifacimento degli strati posti sopra la parte strutturale, previa rimozione del contesto attuale, con l’inserimento di guaine impermeabili ed idoneo pacchetto di isolazione, al fine di migliorare la prestazione dell’unità abitativa sottostante.

Per la finitura calpestabile è stata utilizzata una pavimentazione flottante in lastre di gres porcellanato antigelivo e resistente alle alterazioni atmosferiche.

Sulla terrazza sono state realizzate due verande bioclimatiche che hanno la capacità di regolare il microclima dell’ambiente sottostante mediante lame metalliche basculanti.

Il perimetro della terrazza è composto da muretto continuo contente uno strato di vegetale in grado di dare privacy all’ambiente interno e migliorare l’aspetto architettonico e paesaggistico.

Casa Privata F&E

Anno | 2019
Tipologia | Residenza
Classe Energetica | A
Materiali di costruzione | piano interrato in ca, primo piano in mattoni e secondo piano con copertura in legno.
Collaborazione | Deflorian 1947 (interni)
Credit Ph | Giacomo Podetti Photo

I lavori hanno riguardato gli interventi sia interni che esterni per il ricavo di unica unità abitativa dotata di servizi ed impianti tecnologici in uso nell’edilizia similare con tecniche costruttive improntate al risparmio energetico, uso di materiali naturali e tecniche impiantistiche specifiche in particolare con uso di sistema riscaldante derivante da combustibile a biomassa ed ausilio di pannelli solari termici e fotovoltaici, per garantire una classe energetica “A”.

La nuova abitazione è così strutturata:

  • a piano terra si trovano i locali di servizio (locale caldaia e ripostigli), oltre all'atrio d'ingresso con la scala per i piani superiori;

  • a primo piano ampia zona giorno, con disbrigo/ingresso, antibagno e bagno, scala a vista di accesso al secondo piano;

  • a secondo piano la zona notte composta da due stanze di cui una con cabina armadio, ripostiglio e bagno; dal disbrigo infine si accede al soppalco posto nel sottotetto.

Le strutture portanti sono state realizzate in laterizio porizzato a piano terra e  primo piano ed in legno prefabbricate a telaio a secondo piano, solaio in latero-cemento il primo impalcato, mentre in legno xlam il secondo impalcato. La nuova copertura sarà con struttura in legno, pacchetto termoisolante e manto in lamiera. Gli interventi in facciata riguarderanno la completa ristrutturazione con particolare cura nella disposizione architettonica dei nuovi elementi; una progettazione pensata in modo da garantire il mantenimento delle linee tecniche sul lato est ed ovest dove vengono riproposte aperture simili alle precedenti trovando invece dei particolari tradizionali di un architettura moderna caratterizzata da maggiore apertura sul lato sud con ampie vetrate, che creano degli ambienti luminosi e confortevoli all’interno. Le vetrate a sud saranno oscurate con dei frangisole, in modo da garantire comfort interno anche durante la stagione estiva, mentre le aperture ad est e ad ovest avranno le classiche ante ad oscuro.

La gamma di materiali usati per le finiture esterne è estremamente limitata: cappotto intonacato, poggioli e serramenti con ante ad oscuro in legno di larice, basamento rivestito in pietra locale, rivestimento ultimo piano in doghe di larice orizzontale e manto in lamiera.

      Infine l’intervento prevede la sistemazione esterna delle porzioni di andito mediante pavimentazioni, ripristino a verde, muretti e recinzioni in virtù dei movimenti terra necessari alla realizzazione del garage interrato. 

Lovely Lodge | Villaggio Ravelli

Anno | 2018
Tipologia | Turistico-Alberghiero
Classe Energetica | A
Materiali di costruzione | piano interrato in ca, primo piano in mattoni e secondo piano con copertura in legno.
Collaborazione | Arch. Nadia Tarolli
Cerdit Ph | Giacomo Podetti Photo

DJI_0480.jpg

Il progetto dello ha dato vita al villaggio alberghiero formato da 6 eleganti lodge per le vacanze, realizzati in adiacenza alla struttura del Palace Hotel Ravelli di Mezzana in Val di Sole (TN). I nuovi lodge vantano un design moderno in stile montano. Gli appartamenti di circa 70 mq si caratterizzano per uno stile architettonico curatissimo che non lascia al caso alcun dettaglio: fanno da leitmotive il calore del legno - utilizzato per la struttura e parte dei rivestimenti - la naturalità della pietra e la sostenibilità e affidabilità dell’alluminio. In particolare uno dei driver del progetto era proprio quello di utilizzare per il rivestimento della copertura e delle facciate un materiale capace di dare continuità estetica all’involucro, avvolgendone in modo armonico le linee dal gusto moderno. I sei appartamenti che trovano spazio all’interno delle tre casette, con caratteristiche simili, sono dotati di accesso indipendente e ogni appartamento è caratterizzato da un ampio terrazzo con sauna e vasca idromassaggio private. A questi spazi esterni è stata creata una discreta privacy per mezzo di divisorie di altezze differenti che richiamano il disegno delle montagne circostanti dal colore antracite, colore che domina tutti i dettagli di finitura utilizzati per completare il villaggio.

Le strutture a piano interrato sono realizzate in cemento armato, mentre la struttura portante dei piani elevati è realizzata in legno, abbinato a isolanti in lana di roccia ignifughi per la coibentazione. A questo si aggiungono impianti tecnologici, con sottostazione collegata alla centrale di biomassa esistente, sistema di ventilazione controllata e clima, con progetto complessivamente strutturato per raggiungere la certificazione in Classe energetica A. La scelta architettonica dei prospetti è stata sviluppata nella direzione di un design che percorre le nuove tendenze, con un’attenzione particolare alle prestazioni energetiche degli edifici. È stato quindi scelto, in accordo con la committenza, una conformazione con corpi volumetrici compatti, in cui il dialogo fra copertura, pareti e rivestimenti costituisce un rapporto armonioso.
Le pareti esterne vedono l’impiego di tre materiali: il legno di larice con tavole posate a elementi orizzontali, l’alluminio con gli elementi a effetto tridimensionale FX.12 di Prefa e la pietra, quale elemento di discontinuità fra le tre unità. Infine al piano seminterrato, dove si trovano gli accessi principali, le pareti presentano una finitura con tinteggiatura grigia antracite, con rivestimento in doghe di alluminio.